Project Description

Trattamento psicoterapico con i bambini

Nella maggior parte dei casi, i bambini non sono “malati” ma presentano i sintomi di un disagio che il più delle volte è transitorio ed è espressione di una problematica più ampia all’interno del sistema famigliare, scolastico o tra le amicizie.

Per questo motivo è necessario lavorare a tutto campo, coinvolgendo la famiglia.

Il centro accoglie bambini dalla fase perinatale fino ai 13 anni, per un’ampia gamma di problematiche: disturbi del neurosviluppo, disturbi d’ansia e depressivi, disregolazione emotiva, disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), difficoltà relazionali, e disturbi della condotta. Oltre a disturbi veri e propri, il centro si occupa anche del sostegno psicologico a fronte di periodi di difficoltà emotive e relazionali (amicizie, scuola, relazioni familiari, …).

La diade: genitore e bambino

La terapia in diade consente ai genitori di entrare nella sessione terapeutica per apprendere le strategie funzionali, trovando le risposte comportamentali del bambino.
I genitori devono “stare dentro”, esserci in prima persona. In sede separata condividerò con loro una riflessione, spiegando le motivazioni che hanno portano il figlio o la figlia a dare quelle precise risposte.

Infine insegnerò agli adulti le strategie per intervenire sul sistema da cambiare.

Bambini e Mindfulness

I bambini sono già Mindful perché sono istintivamente curiosi, dei veri esploratori.
A livello cerebrale, la Mindfulness allena l’attenzione, la prima funzione da cui passano tutte le altre. Potenziare le funzioni esecutive (attenzione, memoria, concentrazione, logica ecc) li aiuta ad incentivare lo sviluppo cognitivo ed emotivo.

Durante le sedute

I bambini non vengono nel mio studio a fare test o a parlare, ma a giocare e a prendere parte a quelle che io definisco “terapie gioco”. Per entrare in sintonia con loro entro nel loro mondo, ridivento bambina usando i giochi della oro età, quali bambole, pupazzi, fumetti, videogames, ecc.
Attraverso il gioco, importantissimo per loro, trasmetto strategie mentali, di regolazione emotiva, comportamentali e relazionali. I bambini hanno capacità di recupero sorprendenti perché rispetto agli adulti hanno una mente ancora molto plastica.
Se il problema è nel contesto relazionale diventa ideale la terapia in gruppo, naturalmente con bambini della stessa fascia d’età, che spesso integro alla terapia individuale.

Pubblicazioni

La dott.ssa Stefania Rotondo è consulente scientifico per la casa editrice Gribaudo (La Feltrinelli), per la quale ha curato la stesura del libro “Il Superpotere della Mindfulness”.

FISSA UN APPUNTAMENTO